venerdì 21 luglio 2017

Tutorial: un fenicottero rosa a punto croce


Segnalibro: fenicottero a punto croce
Le creative d'estate vanno in ferie? No di certo, almeno dal punto di vista creativo. Dunque mettiamoci al lavoro con una cosina veloce, da realizzare anche sotto l'ombrellone:

un segnalibro con un fenicottero rosa ricamato a punto croce

Per il ricamo ci occorre una striscia di tela Aida della misura desiderata. Consigliamo, come nel nostro esempio, un nastro di tela Aida già rifinito lateralmente. Inoltre occorre del filo Mouliné nelle tinte indicate, un ago da ricamo, un paio di forbici e, naturalmente, lo schema.



Questo è lo schema a colori:


E questo è lo schema con i simboli in bianco e nero :


Per realizzare il segnalibro, ci occorre un rettangolo di feltro leggermente più grande della striscia ricamata, del filo da cucito, del cordoncino o nastrino a cui aggiungere eventualmente una nappina, delle perline o altre piccole decorazioni.

Dopo aver terminato il ricamo, facciamo un piccolissimo orlo sui lati corti della striscia di tela Aida e la applichiamo con dei punti nascosti al centro del rettangolo di feltro, che possiamo rifinire con delle forbici sagomate.


Con il cordoncino facciamo un fiocchetto e lo cuciano sulla parte superiore. Per evitare che il cordoncino si sfilacci, facciamo dei nodini alle estremità. Infine cuciamo delle perline in corrispondenza del fiocco.


Facile, no? Buona lettura!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Bellissima idea...io vorrei imparare a farlo...spero di riuscirci..intanto complimenti siete bravissime

GLA crea ha detto...

Grazie per i complimenti. Il progetto è facile, ma se hai problemi, puoi contattarci direttamente tramite mail a glacrea2012@gmail.com
Mandaci la foto del tuo lavoro finito!!!